Progetti di scienze e tecnologia alla primaria

La densità dei liquidi

TORRE DI ACQUA DOLCE

In un vaso di vetro versiamo 4 diverse soluzioni di acqua e zucchero, colorate con coloranti alimentari.
I coloranti alimentari sono indispensabili per evidenziare le quattro diverse soluzioni.
Occorre versare l’acqua colorata lentamente, utilizzando il contagocce per evitare che si mischi con gli strati più bassi.

TORRE CON 5 DIVERSI LIQUIDI

In un vaso di vetro versiamo 5 liquidi con diversa densità, in questo preciso ordine:
miele, detersivo per i piatti, acqua, olio, alcol.
La diversa densità dei liquidi fa sì che ognuno mantenga il suo livello, senza mischiarsi agli altri.

Clicca qui per scaricare la scheda dell’esperimento

LAVA LAMP

Acqua e olio proprio non si vogliono mischiare, a causa della maggiore densità dell’acqua rispetto a quella dell’olio.
Se verso dell’acqua nell’olio, l’acqua va subito a fondo!
Tuttavia in questo esperimento, grazie a grosse bolle di anidride carbonica, vedremo l’acqua attraversare l’olio.

Clicca qui per scaricare la scheda dell’esperimento

UOVO MAGICO

Materiale:
– due vasi grandi
– acqua
– 10 cucchiaini di sale da cucina
– due uova intere

Parte 1
Metti il sale in uno dei due vasi. Riempi a metà con acqua tutti e due i vasi. Mescola quello con il sale per farlo sciogliere
Inserisci un uovo in ciascun vaso.
Come puoi facilmente immaginare l’uovo in acqua salata galleggia e quello in acqua dolce va a fondo (per il principio di Archimede i corpi subiscono una spinta verso l’alto pari al peso del volume di liquido spostato. L’acqua salata è più densa e, a parità di volume, pesa di più quindi l’uovo in acqua salata riceve una spinta maggiore).

Parte 2.
Ora togli le uova dall’acqua.
Prendi il vaso con l’acqua salata e versaci dentro l’acqua dolce, procedendo lentamente per non mescolare i due liquidi.
A questo punto immergi delicatamente l’uovo.
Se l’esperimento è riuscito dovresti vedete l’uovo galleggiare sull’acqua salata, esattamente a metà del vaso.