Per introdurre le coppie del 10 ho riproposto questo gioco.
MATERIALE OCCORRENTE:
quadrati di cartoncino colorato 15×15 cm (circa 28-30)
una faccina sorridente, una faccina triste e una stella
2 personaggi-pedina
10 fagioli secchi
PREPARAZIONE E CONSEGNA
L'insegnante prepara una striscia di quadrati di cartoncino colorato da 15×15 cm. Alle due estremità della striscia si mettono la faccina sorridente e la faccina triste. Al centro si mette una stellina.
Questa striscia si chiamerà “pista da gioco”.
Servono poi 10 fagioli secchi e due personaggi-pedina.
SVOLGIMENTO DEL GIOCO (variante 2)
L'insegnante fa sedere i bambini della classe ai due lati della “pista da gioco”, divisi in due squadre, assegna un personaggio-pedina ad una squadra e l’altro personaggio-pedina alla seconda squadra. Chiede a un bambino di ciascuna squadra di porre la propria pedina sul quadrato con la stella. Poi chiama due bambini, uno da ciascuna squadra, e ad uno mette in mano 10 fagioli, dicendo di separarli nelle due mani per poi mostrare i pugni chiusi al bambino dell’altra squadra.
Questo bambino deve indicare una mano e questa verrà aperta, conta i fagioli che contiene e deve rispondere alla richiesta: “Ora indovina quanti fagioli sono nell’altra mano.” Se il bambino “indovina” correttamente il personaggio-pedina avanzerà di tanti fagioli quanti indovinati, se sbaglia invece indietreggerà. Chi arriva prima alla faccina sorridente vince, chi arriva alla faccina triste perde.
Rispetto a novembre, quando abbiamo giocato con 5 fagioli, i bambini adesso sanno tutti sottrarre, quindi difficilmente sbagliano e il gioco è più veloce.
Sul proprio quaderno ognuno ha rappresentato la situazione di gioco e insieme abbiamo scritto alla lavagna le regole. Non le ho fatte scrivere sul quaderno, perchè sarebbe stato un lavoro lunghissimo. le ho trascritte con un programma di videoscrittura, stampate e incollate sul quaderno.