Stamattina abbiamo iniziato con la tabellina dello 0, di cui avevamo parlato nei giorni scorsi in classe. Quando si lavora con rettangoli, schieramenti, disegni lo 0 non compare mai, ovviamente. Però la questione dello 0 è venuta fuori e avevamo già riflettuto che, mentre nell’addizione e nella sottrazione lo 0 è l’elemento neutro, nella moltiplicazione ha tutto un altro ruolo e diventa l’elemento assorbente.
Abbiamo proseguito con la moltiplicazione usando questa scheda, che ho un po’ rinnovato, ma che ormai per me è un classico. Lavoriamo insieme sui primi due disegni, poi i bambini proseguono da soli e correggiamo insieme alla fine.

Sul libro di testo ripassiamo le linee aperte/chiuse e curve/spezzate/miste. Poi ripassiamo la definizione dei poligoni e i nomi dei poligono in base ai lati/angoli. Proseguiamo con una scheda molto facile di riconoscimento dei poligoni. Sotto alla scheda copiamo la definizione di poligono del nostro libro di testo, che dobbiamo imparare a memoria (entro la quinta).
Concludiamo con un esercizio veloce sulle coordinate, che i bambini hanno svolto in autonomia.
