La pascalina

Oggi pomeriggio abbiamo ripreso in mano la pascalina. Ho deciso di non fare fotocopie della guida, se possibile, ma di proporre le attività usando la lavagna digitale e le pascaline, ovviamente.

Propongo ai miei alunni l’immagine delle matite e chiedo: come possiamo contarle? All’inizio i bambini propongono di contare i 3 gruppi di matite (9 verdi, 8 gialle, 10 arancioni) e di sommarle, ottenendo 27. Poi propongono di contarle una per una, “come si faceva i prima”, ma ovviamente bisogna mettere un segno su ogni matita per non sbagliarsi. Infine una bambina ha proposto di fare gruppi da 10, perchè è il metodo del nostro sistema numerico.

Ora proviamo a fare lo stesso con la pascalina:

  • azzeriamo, inseriamo 9, aggiungiamo 8 e poi aggiungiamo una decina (un metodo misto, dove si unano addizione e scomposizione);
  • azzeriamo e ruotiamo la sola ruota delle unità per 27 volte (aggiungo 1 ogni volta);
  • azzeriamo e posizioniamo la ruota delle decine sul 2 e quella delle unità sul 7 (scomposizione).

Alla fine tutti sono concordi sul fatto che la scomposizione è il metodo più veloce.

Ripetiamo tutto con l’immagine dei dolcetti, ma questa volta i bambini propongono solo di girare la ruota delle unità da 0 fino a 21 e di formare le decine. Infatti in questa scheda non saltano agli occhi gruppi di oggetti, come nel caso delle matite.

Continuiamo a lavorare su questi concetti proiettando sul digital board qusta scheda. Chiamo 5 bambini con la pascalina a interpretare SARA, GIORGIO, OMAR, LUCA e LISA e cominciamo a leggere la scheda, a fare le azioni che descrivono e a dividerli in due gruppi: +1 e scomposizione.

Terminato il lavoro riponiamo le pascaline e risolviamo due problemi di differenza. I bambini lavorano in coppia, poi correggiamo alla lavagna.