Ancora il nostro sistema numerico

Stamattina abbiamo ricordato insieme il lavoro di mercoledì, quando abbiamo contato tanti oggetti usando il metodo del contarli uno per uno, di raggrupparli per 50 e di raggrupparli per 10.

Abbiamo concordato che il metodo più facile è quello di raggruppare per 10, perchè dopo è facile contare per 10 (10, 20, 30, ecc.); inoltre 10 gruppi da 10 fanno un centinaio e anche con il 100 è facile contare (100, 200, 300, ecc.).

A questo punto ho presentato questa scheda, in cui abbiamo considerato di trasformare la situazione a sinistra nella situazione a destra. Abbiamo inoltre riflettuto insieme sul valore del 2 (sono 2 da, che valgono 20) e del 3 (sono 3u, che valgono 3). La posizione del 2 e del 3 assegna a loro un valore; questa caratteristica di posizionalità ci permette di scrivere numeri molto grandi usando solo 10 cifre.

Questo concetto non è facilissimo da spiegare, ma è abbastanza intuitivo. A questo punto ho fatto un giro facendo a ogni bambino una domanda del tipo Quanto valgono 5 unità? Quanto valgono 6 decine? E mi sono spinta anche a chiedere Quanto valgono 2 centinaia?

Nella foto sotto manca l’ultima parte della frase, che si conclude con “E POSIZIONALE”