Stamattina ho diviso i miei alunni in 6 gruppi. Ad ogni gruppo ho dato un piatto pieno di ceci, fagioli o orecchiette.
La consegna era di contare tutto e scrivere il numero finale su un foglietto.
Tutti hanno cominciato contando un elemento alla volta. A un certo punto o hanno perso il conto o hanno capito che sarebbe stato molto complicato, perchè che era facile sbagliare.
Due bambini hanno cominciato a discutere, nel loro gruppo, che poteva essere utile fare dei gruppi da 10. A quel punto ho fermato tutti e abbiamo fatto il punto della situazione, cioè ogni gruppo ha spiegato come stava procedendo.
L’idea delle decine è piaciuta e i miei scolari si sono ricordati che l’avevamo usata l’anno scorso per contare le nostre 500 cannucce.
Alla fine si sono organizzati in questo modo:
- un gruppo ha contato uno per uno 290 ceci e ne sono usciti abbastanza sfiniti; inoltre ci siamo dovuti fidare di loro, perchè non era possibile controllare;
- un gruppo ha fatto 2 gruppi da 50 e un gruppo da 34, contando così 134 orecchiette (50+50+34);
- 3 gruppi hanno diviso il materiale in gruppi da 10, poi hanno avvicinato 10 mucchietti da 10 per formare le centinaia e hanno concluso il lavoro abbastanza velocemente; inoltre abbiamo potuto controllare il loro lavoro sommando centinaia e decine;
- un gruppo ha formato le decine, ma siccome uno solo faceva i mucchietti e gli altri stavano a guardare, ci hanno messo un sacco di tempo.
Abbiamo riletto il lavoro di ieri sul nostro sistema numerico, riflettendo sull’importanza dello 0 segnaposto e sul fatto che il 10 è un numero speciale, così come il 100, perchè è facile da addizionare.
Infine abbiamo completato le prime due pagine di Pepito discipline.