Oggi ho proposto un lavoro già fatto in passato. I bambini sono stati bravissimi nel seguire le indicazioni per costruire l’esercizio, lasciando gli spazi giusti. Per eseguire le addizioni aggiungendo 1, 2 o 3, ognuno ha scelto tra tra: farle a mente, usare le dita, usare la linea dei numeri entro il 10 e usare le cannucce.
Solo tre bambini hanno avuto qualche difficoltà, perchè non riuscivano ad usare correttamente la linea dei numeri, che era il metodo scelto da loro stessi. Ho rifatto i calcoli sbagliati con ciascuno dei tre, vedremo come va nei prossimi giorni.
Dopo questa attività abbiamo lavorato su una scheda abbastanza facile con < > =, un po’ insieme e un po’ in autonomia, spiegando, discutendo, ecc. Richiamare la bocca del coccodrillo, che mangia sempre il maggiore, consente ai bambini di non sbagliare al momento di scrivere il simbolo. Tuttavia alcuni non sono sicuri quando devono nominare il simbolo “minore” o “maggiore”. Quindi ho chiamato un bambino alla volta a completare gli esercizi per la correzione e gli ho chiesto di leggere, ad esempio: 5 è maggiore di 4, 6 è minore di 9, ecc.