Counting on

Stamattina abbiamo lavorato sul counting on sulla linea dei numeri entro il 10. In realtà volevo proporre questo lavoro la prossima settimana, ma sto accelerando perchè alcuni bambini inizieranno le vacanze prima del 23 dicembre.

Partiamo da un esempio concreto, lo stesso proposto dalla scheda. Prendo una scatola chiusa con dentro tre palline e metto 6 palline fuori dalla scatola. Quante palline sono in tutto? chiedo ai miei scolari. Ovviamente sento di tutto, ma alla fine è chiaro che, se non so quante palline ci sono nella scatola, non posso sapere il “tutto”.

Dico ai miei scolari che le palline nella scatola sono 3 e in un attimo siamo d’accordo sul fatto che il “tutto” sia 9. Ci concentriamo allora sul modo in cui abbiamo contato; molti infatti sono partiti da 3 e poi hanno contato le palline fuori dicendo 4, 5, ecc. fino a 9.

Incolliamo la scheda del counting on e rifacciamo sul quaderno il ragionamento. Riflettiamo anche sul fatto che 6+3 è meglio di 3+6 perchè, come dicono i miei scolari, “c’è meno strada da fare perchè metti di più prima”.

Proseguiamo con altri 3 esempi sul quaderno. Poi tiriamo fuori la linea dei numeri fino a 10 che teniamo nel quaderno e facciamo insieme una serie di operazioni, utilizzando la tecnica del counting on. Ogni volta ragioniamo se è meglio lasciare l’operazione com’è o se vale la pena applicare la proprietà commutativa, cioè ribaltare gli addendi. Siamo tutti d’accordo che nelle operazioni tipo 4+4, 5+5, ecc. non vale la pena ribaltare, perchè non cambierebbe nulla.