Le forme e il reticolo

Stamattina ci siamo lanciati nel lavoro sulle forme geometriche, utilizzando i blocchi logici. Ripeto il percorso del 2015, perchè mi era piaciuto.

Ci piazziamo nell’atrio per conoscere questo materiale, che di solito abbonda nelle scuole. Abbiamo diviso i blocchi per forma, colore, spessore e grandezza. Non tutti i bambini conoscevano i blocchi logici, ma tutti hanno compreso i quattro diversi modi di classificarli.

Dopo questo lavoro siamo tornati in classe e abbiamo fatto un’attività abbastanza divertente. Si sceglie una decina di blocchi di vario tipo e si appoggiano su un banco, in modo che tutti possano vederli. Si manda fuori dalla classe un bambino e si sceglie uno dei blocchi, osservandone bene le caratteristiche. Si fa rientrare il bambino, che dovrà fare delle domande per escludere i blocchi fino a individuare il blocco misterioso.

Per memorizzare le risposte utilizziamo questa tabella per ActiveInspire e OpenBoard. Ogni volta che il bambino fa una domanda, dispone tick e croci. Ad esempio: è grande? Se la risposta è “sì”, il bambino deve mettere una tick sull’elefante e una x sul topolino. Inoltre dovrà eliminare tutti i blocchi grandi.

Chiamo allo schermo interattivo 5 bambini (uno alla volta) e giochiamo insieme. Quando sono sicura che tutti abbiano capito come funziona, divido i bambini in gruppetti da 3 e gli consegno la tabella identica a quella sul monitor, ma in cartoncino. Ad ogni gruppo dò una decina di blocchi logici. I bambini fanno un po’ di partite, si fanno prendere da questo gioco.

Concludiamo la giornata sulle forme con un’attività sul reticolo. Stavolta divido i bambini in coppie e utilizziamo i vari mazzi di CodyRocky della scuola. Tutte le coppie lavorano contemporaneamente grazie al fatto che il telo è enorme. Il programmatore deve mandare il suo robot a prendere un cerchio rosso dei blocchi logici, che ho messo più o meno al centro. Quando tutte le coppie hanno preparato la sequenza di movimenti con le carte, procediamo a provarle e facciamo anche l’eventuale debugging. Molto meglio di ieri.

Dopo la ricreazione ascoltiamo una delle mie canzoni didattiche preferite: SHAPES by Pancake Manor… per rimanere in tema. Dopo esserci scatenati a disegnare quadrati, cerchi e triangoli nell’aria ci guardiamo intorno e troviamo tante forme nella nostra classe.

Compito di casa: scrivere 5 volte 1 2 3 4 5 6 7 8 9, fare una cornicetta e completare questa scheda.