Oggi pomeriggio abbiamo lavorato sulla complementarità del 6.
Prima di tutto abbiamo fatto una partita con la striscia colorata in giardino. I bambini erano abbastanza agitati, inoltre ho lavorato con tutta la classe, invece di dividerla in due gruppi. Il risultato è che non hanno prestato attenzione alle varie combinazioni e hanno fatto molti errori. La partita è durata parecchio, perchè i segnaposto andavano avanti e indietro, tra risposte corrette e risposte sbagliate. Abbiamo deciso insieme di non usare lo zero, perchè le coppie 0/6 e 6/0 sono troppo facili da indovinare. Inoltre, sempre insieme, abbiamo ragionato che se uno sceglie la mano con lo zero e indovina sei, il segnaposto va troppo avanti e il gioco finisce subito.
Alla fine siamo rientrati in classe e abbiamo completato insieme questa scheda, lavorando così:
- un bambino volontario di fronte ai compagni ha creato una coppia del 6
- i compagni al posto hanno riprodotto la coppia e hanno dichiarato se andava bene
- sulla scheda abbiamo disegnato i lupini (io sulla lavagna digitale, i bambini sulla scheda)
- un bambino è venuto a scrivere i numeri in uno dei number bonds della scheda
- ho chiesto ai bambini se qualcuno aveva un’altra idea e ho chiamato un altro bambino per formare un’altra coppia
- se il bambino proponeva una coppia già fatta non la registravamo
- se il bambino proponeva una coppia “simmetrica” non la registravamo (ad es.: se avevamo registrato 2 e 4 e un bambino proponeva 4 e 2)
- alla fine è rimasto il posto per 0/6 o 6/0. Nel gioco con la striscia colorata non abbiamo usato lo 0, quindi ho sfidato i bambini dicendo: c’è un numero che nel gioco non abbiamo usato, un numero speciale… e subito una bambina ha capito e ha proposto la coppia 6 lupini in una mano e 0 nell’altra mano. Brava bambina!
A sinistra il compito del weekend, a destra la scheda di oggi.