Maggiore/minore con il coccodrillo

Stamattina abbiamo lavorato alla lavagna interattiva con questo file in formato per ActiveInspire e OpenBoard. Ogni bambino ha spostato il coccodrillo, in modo che mangiasse la quantità maggiore. Dopo aver spostato il coccodrillo abbiamo “letto” il risultato, ad es. 5 è maggiore di 4. Ho scoperto che alcuni miei alunni conoscono già i termini “mmaggiore” e “minore”, sicuramente grazie alle maestre della scuola dell’infanzia.

Dopo questo lavoro, ho spiegato questa scheda, che hanno completato in autonomia. Solo tre bambini hanno invertito un paio di coccodrilli.

Concludiamo con il numero 6. Questi bambini sono dei gran lavoratori!

Altre magie del 6: uno gnomo da giardino, idea che è andata per la maggiore; la nave del principe fidanzato con Ariel (fatto dalla stessa bambina che ha trasformato il 5 nel cocchio di Ariel).