Minore e maggiore

Stamattina ho presentato ai miei alunni la linea del 10, che ho appeso in classe. Inoltre ogni bambino ha avuto la sua linea dei numeri fino a 10, con lo zero rappresentato nel modo suggerito dal progetto PerContare. Abbiamo dedicato un po’ di tempo a parlare della linea dei numeri, a cosa serve, ecc. Poi abbiamo cominciato a parlare del significato di maggiore e minore.

Abbastanza velocemente, i miei alunni hanno tirato fuori l’idea che i numeri hanno una posizione precisa (l’uno viene prima del due, il due prima del tre e così via); inoltre il numero che viene prima è sempre minore di quello che viene dopo.

Abbiamo fatto le prove di maggiore e minore sulla linea dei numeri con alcune coppie (ad es. 2 e 6, il 2 è minore e viene prima del 6, il 6 è maggiore e viene dop il 2), poi siamo passati a lavorare sulla digital board. Utilizzo un file contenuto in questa cartella zippata sia nel formato per ActiveInspire, sia nel formato per OpenBoard.

Chiamo un bambino alla volta a sistemare un’immagine trascinandola con il dito nella casella vuota corretta. Il terzo bambino sistema la terza e la quarta immagine.

Finito questo lavoro, in cui tutti si mostrano competenti nel contare e ordinare le immagini, facciamo un lavoro simile sul quaderno, utilizzando queste immagini.

Compito per lunedì: scrivere file di 1, 2, 3, 4 e disegnare 1 montagna, 2 alberi, 3 bambini e 4 palloni.