Stamattina ho cominciato con un’attività pescata da Facebook per geografia, ma dato che riguarda l’orientamento e i concetti spaziali la pubblico qui.
Per esercitarci nell’uso di davanti/dietro e destra/sinistra, facciamo il cerchio nell’atrio e metto un bambino/robot al centro. Intorno al robot, nei 4 punti cardinali, metto quattro muretti di lego di colori diversi (blu, rosso, verde e giallo). Un altro bambino osserva il bambino/robot e deve dire: davanti ha il rosso, a destra ha il giallo, dietro ha il blu e a sinistra ha il verde. Va bene anche se dice prima davanti/dietro e poi destra/sinistra o viceversa. Quando ha finito qualcuno tira il dadone di spugna e, in base al numero, il bambino/robot deve fare da 1 a 6 giri di 90° su sè stesso. A quel punto (a meno che non faccia 4) il bambino/robot ha cambiato prospettiva. Un altro bambino dovrà descrivere la disposizione dei muretti di Lego e così via fino a quando tutti hanno capito come si gioca.
A questo punto torniamo in classe e lavoriamo a coppie. Ogni coppia riceve un piatto della Lego, 4 mattoncini di cui 1 blu, 1 rosso, 1 verde e 1 rosso, una minifigure e un dado. I bambini devono replicare il lavoro fatto nel salone. Giro tra i banchi per ascoltare cosa si dicono.
Dopo questo lavoro, lavoriamo con le dita sulla complementarietà. Questa volta chiamo alcuni bambini a fare il gioco con i compagni.
Poi scriviamo nell’aria i numeri da 1 a 4 molto grandi. Divido di nuovo i bambini a coppie e li lascio giocare: uno scrive col dito sulla schiena dell’altro un numero (sempre da 1 a 4) e l’altro deve indovinare. Poi ci si scambiano i posti.
Concludiamo la mattinata completando le pagine del 4 su “Pepito” discipline.