Il numero 1

I miei alunni sono capaci di contare per contare, di contare con le dita, di contare oggetti, di leggere i numeri da 1 a 10, ma non tutti sono capaci di scrivere bene i numeri all’interno del quadretto; ho notato anche alcune inversioni di 1, 2, 5, 6. Direi che siamo nella norma.

Per rinforzare la scrittura dei numeri, comincio già da oggi a presentare l’1, con lo stesso metodo di otto anni fa:

• prima scriviamo il numero 1 nell’aria, insistendo molto sul punto di inizio, in modo che non si radichino modi di scrivere scorretti;
  • trasformiamo l’uno con la fantasia in qualcos’altro, discutendo insieme delle varie possibilità;
  • dato che è la prima volta che facciamo questo lavoro, chiamo un bambino alla volta allo schermo multimediale per disegnare con il dito una bozza della sua idea;
  • i bambini lavorano sul quaderno, trasformando un grande uno che ho scritto con la penna nera, in modo che non possa essere cancellato, poi colorano il disegno;
  • ripassiamo molte volte con i colori a matita l’altro uno che ho scritto a penna sul quaderno;
  • completiamo la scheda di rappresentazione dell’1 che contiene il numero, la parola, la mano e il ten frame. Mentre si colora la scheda, una bambina mi chiede se può fare la manicure alla mano, quindi lei e molti altri colorano le unghie come se avessero lo smalto;
  • completiamo una pagina di 1 e UNO (questi bambini sono dei gran lavoratori, pensavo di darla come compito a casa e invece la fanno a scuola);
  • infine ritiro i quaderni e mostro ogni disegno di trasformazione dell’1; in questa classe hanno avuto un grande successo lo scivolo (un classico del numero 1) e la barca.

Il TEN FRAME è un rettangolo diviso in 10 caselle, disposte in due file da cinque, una sorta di rappresentazione delle dita delle mani (5+5). I numeri fino al 10 possono essere rappresentati inserendo in ogni casella un oggetto, di solito un gettone o uno sticker a forma di cerchio.

Si tratta di un artefatto interessante, perchè oltre alla rappresentazione dei numeri da 1 a 10, è utile nella formazione delle coppie del 5 e del 10 (complementarietà) e nelle prime attività di addizione e sottrazione entro il 10. Nel progetto PerContare non viene utilizzato, ma è molto diffuso nel mondo anglosassone e compare in alcuni libri di testo che si basano sul Metodo Singapore. Il nostro libro di testo “Pepito” lo utilizza, quindi sto pensando di lavorare per un po’ con il contadita e poi di sostituirlo con il TEN FRAME.