Questa mattina abbiamo lavorato sulle frazioni equivalenti, disegnando una serie di quadrati divisi in 4, 8 e 16 parti. Anche questo è un lavoro tratto da una guida antica, ma i bambini hanno capito perfettamente il concetto di frazioni equivalenti e si sono esercitati con il righello.
Dopo questo lavorone, che ci ha impegnato per più di mezzora, abbiamo affrontato i problemi con due operazioni, partendo dalla pagina del libro di testo dedicata ai problemi con due domande e due operazioni.
Ovviamente il libro non utilizza il metodo Singapore, perciò abbiamo risolto sul quaderno i due problemi proposti nella pagina. La soluzione di uno dei due è nell'immagine qui sopra.
Il testo è il seguente: La signora Angela compera 4 magliette che costano € 18,00 l'una. Quanto spende per tutte le magliette? Compera anche un paio di pantaloni che costano € 37,00. Quanto spende in tutto?
Abbiamo proceduto scrivendo la prima risposta, preparando la barra relativa alla prima parte del problema e scrivendo l'operazione con il suo risultato. Poi abbiamo completato la seconda parte.
La gestione degli spazi non è stata semplice e molti miei scolari avevano lo sguardo smarrito, ma ce la faremo.
Per chiudere in bellezza, abbiamo risolto quattro moltiplicazioni in colonna e sembra che i miei alunni le abbiano capite abbastanza bene. Dicono tutti che sono facili, vedrò come siamo messi in realtà nella prima verifica che faremo la prossima settimana.