Questa mattina abbiamo lavorato sul numero 4, seguendo il solito percorso di lavoro.
Abbiamo anche avuto il tempo di completare le pagine del libro operativo e di fare una partita a memory.
Dopo il lavoro sul numero 4, ho introdotto il rettangolo, utilizzando i blocchi logici. Prima abbiamo descritto il rettangolo, evidenziando le differenze che ci sono tra il rettangolo e cerchio / quadrato / triangolo. Poi ho chiamato ciascun bambino a prendere un rettangolo dallo scatolone dei blocchi logici.
Infine abbiamo fatto questo gioco: un bambino è uscito dalla porta; un altro bambino ha scelto un blocco rettangolare dallo scatolone. Abbiamo descritto tutti insieme il blocco, l'abbiamo guardato bene, poi l'ho riposto nel cassetto della cattedra. A questo punto il bambino è rientrato e, facendo domande tipo: è rosso? è spesso? è grande? ha compilato la tabella sulla LIM.
Finita la tabella,il bambino ha tirato fuori dal cassetto il blocco che avevamo scelto e ha controllato se era tutto giusto.
Il gioco si ispira a un video di Rai Scuola, che è vecchio come il cucco ma offre spunti interessanti. I bambini hanno capito subito che una caratteristica esclude l'altra: ad esempio, se è sottile non è spesso, ecc. Nei prossimi giorni rifaremo il gioco usando questa tabella, come viene descritto nel video.
Nel laboratorio di informatica ogni bambino ha disegnato cinque rettangoli con Tux Paint.