In prima abbiamo più volte detto che nel nostro sistema di numerazione si raggruppa per 10, un metodo molto utile per contare velocemente gli oggetti.
Questa mattina, appena arrivati, i miei alunni hanno trovato su 4 banchi un po' di cannucce (tra 50 e 70), sia fascetti che unità (ad esempio: tre fascetti e 27 cannucce).
Ho diviso velocemente i bambini in quattro gruppi, assegnando un banco con le cannucce a ogni gruppo; ho dato 5 minuti di tempo a ogni gruppo per contare tutte le cannucce e scrivere il loro numero su un foglietto; ho messo degli elastici sulla cattedra, dicendo che erano a loro disposizione.
In tutti i gruppi i bambini hanno subito contato le decine e poi hanno cominciato a contare le cannucce sciolte. In tre gruppi, però, i bambini si sono resi conto che era facile perdere il conto e qualcuno ha suggerito che forse era meglio fare dei fascetti con le cannucce sciolte; perciò hanno preso gli elastici, hanno formatto i fascetti decina e hanno contato velocemente e correttamente tutte le cannucce.
Solo in un gruppo i bambini non hanno fatto i fascetti da 10 e hanno anche sbagliato a contare; questo ci ha permesso di riflettere tutti insieme sul fatto che contare facendo gruppi da 10 è molto più veloce e si è sicuri di non sbagliare.
Abbiamo riprodotto l'esperienza con questa scheda.
Concludiamo le attività di matematica ripassando gli amici del 10.