Addizioni in colonna

Stamattina abbiamo lavorato sul libro di testo, completando due esercizi di addizioni in colonna senza cambio. I bambini hanno lavorato in autonomia e abbiamo corretto alla lavagna digitale.

Abbiamo studiato insieme la numerazione del 4 e ripassato le numerazioni del 2 e del 3.

Poi abbiamo lavorato oralmente sulla tappa alla decina, sia addizioni che sottrazioni.

Compito per lunedì: studiare la numerazione del 4 e 8 addizioni in colonna miste (con e senza cambio).

Inserisco qui un lavoro fatto per geografia, ma ha molto a che fare con geometria e anche con “Il signor foglio” del Progetto PerContare, sul quale non abbiamo avuto tempo di lavorare l’anno scorso. Su una tabella con 9 spazi, i bambini hanno incollato i cartellini con il nome delle diverse posizioni.

Addizioni in colonna

Oggi pomeriggio i bambini hanno risolto in coppia il problema degli hot dog. Poi hanno risolto da soli le addizioni in colonna, che abbiamo corretto alla lavagna digitale.

Compito di casa: calcolo mentale con le frecce colorate e ripassare le numerazioni del 2 e del 3.

Ancora addizioni in colonna

Riprendo il lavoro di venerdì, anche perchè sono rientrati due bambini assenti. Il lavoro è facile, i miei alunni riescono a svolgere velocemente questi calcoli… per ora.

I bambini hanno lavorato in coppia per risolvere il problema con due addizioni. Questo tipo di problema è molto complesso per dei bambini di 7 anni, ma serve loro ad aumentare la comprensione del testo e a capire che i problemi si faranno sempre più complessi.

Addizioni in colonna

Cominciamo ripassando la numerazione del 2 e memorizzando quella del 3.

Poi ho presentato le addizioni in colonna, lavorando insieme all’addizione in riga e all’abaco, come ho sempre fatto negli ultimi anni. In tutte e tre le situazioni, il calcolo si basa sul lavorare separatamente con le decine e con le unità e ciò è reso possibile dalla posizionalità. Su questo aspetto del calcolo ci siamo soffermati molto e l’abbiamo ripetuto più volte. A questo livello i calcoli sono molto semplici e quindi vale la pena insistere su una maggiore consapevolezza del come e del perchè si procede in questo modo.

Compito di casa: studiare la tabellina del 3.