Da oggi tutti a casa

Da oggi torniamo a lavorare da casa, dopo un periodo intenso in cui siamo riusciti a costruire moltissimo. Sono abbastanza tranquilla: abbiamo quasi concluso la presentazione delle misure di lunghezza e abbiamo iniziato il lavoro sui numeri decimali.

Nelle prossime settimane il nostro lavoro si concentrerà sull’approfondire la conoscenza di decimi, centesimi e millesimi e sull’impostare le equivalenze con le misure di lunghezza.

La speranza è di tornare a scuola presto, anche se la situazione dei contagi è preoccupante. Non documenterò il lavoro durante questo periodo, ma seguirò piuttosto fedelmente il lavoro della mia ultima terza a partire dal 23 febbraio 2018.

L’ettometro

Oggi pomeriggio abbiamo utilizzato la ruota metrica didattica, una versione molto più grigia e antica di quella nella foto, ma che funziona allo stesso modo.

Con la ruota abbiamo misurato 100 metri lungo una parte della recinzione del nostro giardino. Poi abbiamo registrato il lavoro sul quaderno.

Abbiamo dedicato parecchio tempo a prepararci alla chiusura, decidendo quali libri portare a casa, distribuendo un po’ di fotocopie, ripassando le funzioni di Classroom e spiegando ai bambini come funziona Meet.