Calcoli, problemi e numeri

Iniziamo subito con alcune strategie di calcolo: tappa alla decina entro 100; utilizzare le proprietà dell’addizione (commutativa e associativa) per facilitare il calcolo; aggiungere 1, 10, 100 a numeri entro il 1000. Piano piano stiamo migliorando.

Dopo il calcolo ci siamo dedicati ai problemi semplici di addizione e sottrazione. Mercoledì abbiamo lavorato sul rapporto tra addizione e sottrazione, utilizzando la scheda con palloni, frutta, fiori, ecc. Oggi proseguiamo allo stesso modo, ma con una maggiore astrazione: invece di usare i disegni degli oggetti, disegniamo una barra, sulla quale sistemiamo le parti e il tutto. Dalla barra ricaviamo poi le due addizioni e le due sottrazioni. Dopo aver lavorato con tre barre, scegliamo insieme una delle operazioni scritte e la usiamo per inventare un problema. Nella soluzione del problema cominciamo ad utilizzare il metodo Singapore. Nel metodo Singapore i dati vengono rappresentati su una barra (rettangolo), che evidenzia il rapporto tra le parti (all’interno della barra) e il tutto, scritto a fianco della barra. Il metodo Singapore assomiglia molto al metodo Shanghai, che al posto della barra utilizza i segmenti.

Concludiamo con una scheda sui numeri entro 400 che i bambini completano da soli e che correggiamo insieme alla LIM.

Compito per casa: completare la scheda con i numeri fino a 400 e scomporre 10 numeri della scheda.

Problemi, numeri e calcoli

Oggi abbiamo lavorato moltissimo! Abbiamo iniziato con una scheda per riflettere sul rapporto tra addizione e sottrazione. Ho insistito molto sul fatto che nell’addizione conosco le parti e devo trovare il tutto, mentre nella sottrazione conosco il tutto e una parte e devo trovare l’altra parte. Per questa classe sono cose nuove, ma piano piano costruiremo insieme.

Ci siamo poi dedicati alla tabella dei numeri da 201 a 300, i bambini ne hanno scelti 10 e li hanno scomposti.

Infine abbiamo lavorato sulla tappa alla decina e su addizioni con +1, +10, +100.

Centinaia, decine e unità

Stamattina abbiamo affrontato di nuovo il nostro sistema di numerazione DECIMALE e POSIZIONALE. Abbiamo lavorato con l’abaco e completato insieme la prima scheda, che introduce l’argomento, e la seconda scheda che aiuta a riflettere sull’uso dello zero. Sto usando molte fotocopie, ma non è ancora arrivato il libro di testo.

Abbiamo risolto insieme alcune operazioni in colonna e un po’ di tappa alla decina.

Compito di casa: completare la tabella dei numeri da 101 a 200

Il nostro sistema di numerazione

Continuiamo a lavorare sul nostro sistema di numerazione, che è POSIZIONALE. Guardando la pagina del quaderno sembra una cosa veloce, in realtà siamo stati almeno un’ora su questo concetto. Ho ripreso la storia di Fibonacci e ho spiegato che la differenza fondamentale tra i sistemi di numerazione degli Egizi, dei Babilonesi, dei Greci e dei Romani e quello indo-arabo sta tutta nella posizionalità e nello zero. Abbiamo fatto vari esempi e abbiamo discusso insieme. Poi abbiamo fatto un esercizio insieme.

Successivamente abbiamo ripassato insieme addizioni e sottrazioni in colonna. Ho spiegato ai bambini che il nostro sistema di numerazione è posizionale, quindi non serve scrivere le unità con il blu, le decine con il rosso, ecc. il valore delle cifre dipende dalla loro POSIZIONE e non dal loro COLORE.

Compito di casa: la metà superiore di questa scheda

Ripasso

Ripassiamo gli amici del 10 e nel calcolo inseriamo, rispetto a ieri, la scrittura della decina successiva e la scomposizione del secondo addendo, per aiutare i bambini nel calcolo.

Poi lavoriamo sulla tabella dei numeri da 1 a 100. Alla fine del lavoro, i bambini colorano 10 numeri a piacere e li scompongono.

Lavoriamo un po’ sui problemi di addizione e sottrazione con una nuova scheda. Questa classe non ha mai lavorato con il metodo Singapore. Per ora cominciamo a riflettere sul concetto di addizione e di sottrazione con dei semplici problemi. I bambini lavorano da soli per circa 10 minuti, poi cominciamo la discussione matematica. Li trovo sicuri, solo l’ultimo problema ha ingannato alcuni, che capiscono immediatamente il loro errore appena cominciamo a ragionarci sopra. Facciamo diversi esempi a voce di problemi di addizione e sottrazione con una sola operazione.

Introduco la riflessione sulle parti e sul tutto, che a mio parere sta alla base del metodo Singapore. Non ho ancora deciso se far utilizzare le barre a questa classe, prima devo conoscere meglio i miei nuovi alunni.

Il nostro sistema di numerazione

Comincio raccontando la storia di Fibonacci, che studia il sistema indo-arabo e poi tenta di diffonderlo in Europa. Sebbene all’inizio ci siano molte resistenze, alla fine questo sistema prevale su quello romano, perchè è geniale, ecc. ecc. Questa storia piace sempre ai bambini.

Il nostro sistema di numerazione è DECIMALE: lo scriviamo sul quaderno, lo ripetiamo insieme, utilizzo l’abaco per ricordare ai bambini che più di 9 palline non possono stare nello stesso bastone, che 10 palline nelle unità diventano una decina, ecc.

Ripassiamo gli amici del 10 e proviamo a fare insieme un po’ di calcolo con la tecnica della tappa alla decina… siamo molto arrugginiti… dovremo lavorarci parecchio.

Si riparte!!!

Dopo circa sette mesi la scuola riparte, tra incertezza e speranza.

Per quanto mi riguarda riparto dalla terza della scuola Boschetti Alberti, un gruppo di 26 bambini che non vedo l’ora di conoscere meglio.

Proprio oggi mi è arrivato il messaggio che aspettavo da tempo: è stata pubblicata la guida della classe terza del progetto PerContare! Non vedo l’ora di studiarmela e di sperimentare con questa nuova classe.