Archivio mensile:Dicembre 2019
Confrontare frazioni
Sul libro di testo abbiamo ripassato il confronto tra frazioni.
Abbiamo svolto il secondo esercizio sul quaderno, ma non penso di soffermarmi su questo lavoro, che anticipa il programma della scuola media.
Formule inverse dell’area del triangolo
Oggi abbiamo letto sul nostro libro di testo la parte relativa all’area del triangolo e alle due formule inverse. Poi sul quaderno abbiamo disegnato dei triangoli e lavorato con le formule inverse.
Frazioni e divisioni
Oggi abbiamo completato un esercizio di riduzione ai minimi termini delle frazioni e risolto alcune divisioni, altrimenti ce le dimentichiamo!
Poi abbiamo risolto questo problema piuttosto complesso: i bambini hanno lavorato in coppia, hanno disegnato le barre e fatto i calcoli. La maggior parte delle coppie ha diviso le barre e nessuno ha adottato la soluzione “ufficiale”, che è questa:
Festa di Natale
Oggi pomeriggio ci siamo dedicati alle prove per lo spettacolo di Natale, che si terrà la prossima settimana.
Frazioni varie
Frazioni equivalenti
Frazioni equivalenti
Oggi abbiamo cominciato a ripassare le frazioni equivalenti e in particolare la riduzione ai minimi termini. Il nostro libro non si sofferma molto su questo argomento, ma è opportuno approfondirlo, anche perchè è un buon allenamento sulla proprietà invariantiva e un bel ripasso delle tabelline.
Ho dato un nuovo foglio delle espressioni ad alcuni miei alunni che ne stanno facendo tantissime perchè si divertono.
Abbiamo concluso con un esercizio sulle misure di superficie.
Frazioni complementari
Questa mattina abbiamo ripassato le frazioni complementari sul libro di testo, risolto un problema simile a quello di martedì (ma senza euro), scomposto in fattori primi 4 numeri e risolto alcune espressioni.
Inoltre abbiamo lavorato sulle misure di superficie.
Ancora numero misto
Oggi pomeriggio abbiamo lavorato di nuovo sul numero misto con questo esercizio senza disegni.