Sottomultipli del metro

Siamo arrivati alle vacanze di Pasqua. Mancano meno di due mesi per: completare il sistema metrico decimale, presentare le moltiplicazioni e divisioni x10 100 1000 con i numeri decimali, impostare le equivalenze, fare qualcosa di statistica, lavorare su angoli perimetri e aree… speriamo bene…

Il metro e i suoi sottomultpli

Questa mattina ho diviso i miei alunni in gruppi da 3. Ogni gruppo ha avuto questo quiz e circa 10/15 minuti per rispondere alle 20 domande. Ritirate tutte le schede con le risposte ho dato il quiz a ciascuno e abbiamo rifatto insieme il quiz, controllando al tempo stesso le risposte dei vari gruppi e discutendo su chi aveva ragione o torto.

Ci abbiamo messo un sacco di tempo, ma spero che sia stato utile.

Gli amici di 1

Oggi abbiamo lavorato con i centesimi, ripassando la tecnica per calcolare gli amici del 100, in questo caso 100 centesimi. Abbiamo ricordato che prima si scrive l'amico dei centesimi, poi si scrive l'amico dei decimi – 1 decimo, perchè i centesimi dei due addendi formano un decimo.

Poi i bambini hanno applicato la tecnica a questo esercizio.

Abbiamo concluso il lavoro con questo problema.

Ripasso

Questa mattina i miei alunni hanno completato questa pagina del libro di testo, poi hanno risolto un problema.

Per esercitarsi con il metro e il righello tutti hanno misurato alcuni oggetti in centimetri.

Compito di casa: calcolo in colonna