Il decimetro

Visto che stiamo lavorando sui decimi, è arrivato il momento di introdurre il decimetro.

Riprendiamo quindi il discorso sulla storia del metro e su come è stata ottenuta questa unità di misura. Poi ho dato ad ogni bambino un metro dell’Ikea e hanno dovuto tagliarlo in 10 parti. Hanno subito capito che dovevano tagliare nelle “decine”: 10, 20, 30, ecc. Abbiamo contato i pezzi e abbiamo ragionato sul fatto che il metro è stato frazionato in 10 parti.

Ogni parte è un decimo del metro e per questo si chiama decimetro. Scritto tutto per bene sul quaderno.

A questo punto abbiamo elencato a voce degli oggetti che potrebbero misurare circa un decimetro. Poi abbiamo incollato questa scheda e su un banco ho messo gli oggetti della scheda. I bambini dovevano alzarsi e confrontare il loro decimetro (uno di quelli tagliati) con gli oggetti reali. Fatto questo, i bambini dovevano indicare sulla scheda se l’oggetto reale è maggiore, minore o uguale a un decimetro. C’è stata la solita discussione su cosa misurare: lunghezza, larghezza o altezza? Ho dato, come indicazione generale, di misurare la dimensione più lunga, ma non credo che mi abbiano dato tutti retta.

I decimi

Stamattina ho rispiegato i decimi a due bambine che sono rientrate a scuola. Tutti sono riusciti a svolgere autonomamente questo esercizio, qualche dubbio solo sulla rappresentazione dell'intero.

Poi abbiamo risolto un problema e alcune operazioni in colonna.

I numeri decimali

Dato che gli assenti vanno e vengono, ho deciso di andare avanti. Rispiegherò almeno altre tre volte le stesse cose… pazienza.

Comincio sempre raccontando la solita storia: i primi numeri inventati dall'uomo furono i numeri naturali, poi comparvero le frazioni e intorno al 1500 comparvero i numeri decimali, come riscrittura delle frazioni decimali, per poter fare calcoli complessi in colonna. La storia dei numeri, oltre ad essere interessante, ci riporta al fatto che, nella scuola primaria, il curricolo di matematica ripercorre in parte la genesi del sistema di numerazione, delle tecniche di calcolo e delle misure.

Per presentare per la prima volta i numeri decimali, da un po' di anni utilizzo questa scheda, che è adatta al periodo nevoso. Il percorso dei quattro sciatori è diviso in 10 parti (decimi). Nella seconda e nella terza pagina il percorso viene riscritto con i numeri decimali: il percorso non concluso vale 0 (unità o interi) e 1/3/7 bandierine (o decimi). Il percorso concluso vale 1 unità e 0 decimi.

Il passaggio dalle frazioni decimali ai numeri decimali è molto intuitivo e di solito funziona.

Poi i bambini hanno lavorato da soli su una scheda che avevo lì da un secolo, alcune divisioni e un problema.

Frazioni

Ero pronta a presentare i numeri decimali, ma ho 5 assenti. Quindi abbiamo lavorato di nuovo sul calcolo della frazione, ma in un modo diverso. Prima abbiamo lavorato insieme, poi i bambini hanno lavorato da soli sulla scheda. L'esercizio 2 richiama il lavoro precedente; alcuni hanno capito, altri hanno avuto bisogno di aiuto.

Abbiamo concluso con tre moltiplicazioni in colonna con i fattori di due cifre.