Divisioni in colonna

Questa mattina sono tornati a scuola due bambini che erano assenti nei giorni scorsi, quindi ho rispiegato le divisioni con il resto della decina, utilizzando cannucce e disegno.

Poi ho continuato solo con i numeri, chiamando i bambini alla LIM e calcolando insieme.

Poi i miei alunni, divisi in coppie, hanno inventato un problema di divisione e lo hanno risolto sul quaderno. Molti fanno fatica a rappresentare il diagramma a blocchi.

Divisioni in colonna

Questa mattina inseriamo una difficoltà in più nelle divisioni in colonna: il resto delle decine.

Utilizzando le cannucce, i bambini capiscono molto bene che il resto della decina viene "sfascettato" e trasformato in unità, che si uniscono alle unità del dividendo nel momento in cui vengono riscritte in basso. Dopo aver diviso le cannucce, rifacciamo il ragionamento sul quaderno, con il disegno e i numeri.

Concludo chiamando alcuni bambini a risolvere divisioni alla LIM.

Abbiamo risolto insieme un problema di ripartizione del libro di testo (con una divisione più complessa di quelle fatte fino ad ora):

Un pasticciere ha a disposizione 192 fragole e le usa per decorare 8 torte. Poiché le distribuisce in parti uguali, quante fragole mette su ogni torta?

Abbiamo concluso con una semplice scheda di scomposizione.

Ripasso

Oggi pomeriggio abbiamo ripassato insieme alcune difficoltà del calcolo in colonna di sottrazioni e divisioni.

Poi abbiamo risolto un problema di contenenza del libro di testo:

Per la festa di compleanno di Silvia, la sua mamma ha comperato 105 Caramelle con le quali prepara dei sacchettini, ognuno con 7 caramelle. Quanti sacchettini prepara?

Ripasso

Quaesta mattina avevo 5 alunni assenti per colpa di un virus intestinale che gira nella nostra classe.

Quindi abbiamo solo ripassato, cominciando dalle 4 operazioni e dalla proprietà invariantiva della divisione, poi abbiamo completato due pagine del libro di testo e abbiamo fatto un po' di esercizio di calcolo con questa scheda.

Ripartizione e contenenza – Problemi

Oggi pomeriggio abbiamo ripassato tutte e quattro le operazioni.

Poi abbiamo risolto altri tre problemi. In questo file è spiegato il metodo a barre per la divisione.

Poi abbiamo lavorato sulle divisioni in colonna al di fuori della tavola pitagorica, utilizzando le cannucce (a partire dalla terza divisione).

Ragioniamo così, ad esempio con 39 : 3.

Osserviamo prima di tutto che il 39 non è nella numerazione del 3 che abbiamo studiato noi, nel senso che va oltre a 30 (3×10).

Vediamo cosa succede con le cannucce. Ho tre decine o fascetti e 9 unità o cannucce sciolte. Posso fare un gruppo da tre con le decine e poi 3 gruppi da 3 con le unità.

Quindi il risultato è 13. Ragioniamo allo stesso modo nell'operazione in colonna.

Ripartizione e contenenza – Problemi

Per festeggiare Halloween abbiamo lavorato sul libro "Winnie the Witch", quindi ho pensato di proporre alcuni problemi di ripartizione e contenenza su Winnie e il suo gatto Wilbur.

Sulla base dei ragionamenti di ieri, ogni bambino in modo autonomo ha letto e scelto "RIPARTIZIONE" o "CONTENENZA". Poi tutti insieme abbiamo discusso i problemi e colorato la scritta giusta.

Abbiamo risolto insieme i primi due problemi. In questo file è spiegato il metodo a barre per la divisione.

Poi abbiamo dedicato alcuni minuti al calcolo mentale (tappa alla decina) e alle tabelline.

Ripartizione e contenenza

Questa mattina abbiamo rifatto il lavoro di fine seconda sulla divisione di ripartizione e contenenza. In effetti i miei alunni non ricordavano nulla sull'argomento.

Abbiamo utilizzato le nostre cannucce, sempre valide e a portata di mano, per inventare due problemi di divisione.

In questo file è spiegato il metodo a barre per la divisione.

Dopo questo lavoro ci siamo inventati un po' di problemi di divisione di ripartizione e di contenenza, solo oralmente.

Poi abbiamo risolto qualche divisione in colonna e fatto una gara di tabelline.