Calcoli sulla tabella del 100

Questa mattina abbiamo lavorato con la tabella del 100. Ogni bambino ha la sua tabella; inoltre dall'inizio dell'anno ho appeso il cartellone con i numeri da 1 a 100, che è la copia ingrandita della tabella.

Il cartellone è stato il nostro punto di riferimento, mano a mano che procedevamo nella rappresentazione dei numeri. I bambini l'hanno utilizzata spesso anche per i calcoli, in sostituzione della linea dei numeri. La tabella è un ottimo strumento per allenarsi nel calcolo mentale, in questo caso per aggiungere/togliere 9.

Abbiamo fatto prima 4 esempi sulla tabella. Poi abbiamo lavorato insieme, ogni bambino ha risolto un'operazione.

Lavorare con le decine

Questo è il lavoro di oggi.

Abbiamo fatto insieme questa scheda, utilizzando fascetti di cannucce. Per alcuni bambini non è stato semplice.

Per la tombola, utilizziamo un'app per la LIM che è stata fatta con Scratch. I bambini disegnano la loro cartella della tombola, scegliendo i numeri che vogliono tra 1 e 90.

Esercizi

Stamattina abbiamo avuto un sacco di assenti, a causa di un virus intestinale che sta mietendo vittime in tutta Rimini.

Abbiamo lavorato sul calcolo in colonna, facendo due esercizi del libro; Poi abbiamo completato un problema.

Abbiamo concluso con questa tabella.

Calcoli e numeri

Stamattina abbiamo lavorato sul calcolo in colonna e sui numeri fino a 100 con questa scheda

Nella scheda ci sono degli esercizi tratti dal libro per la classe prima "The Shanghai Maths Project". I bambini non hanno trovato difficoltà nel risolvere gli esercizi, ma alcuni hanno avuto problemi nel capirli. Infatti sono esercizi che richiedono competenze che i bambini hanno acquisito, ma sono in un "formato" diverso dal solito.

Compito di casa: finire le pagine 20 e 21 del libro di testo e ripassare le numerazioni dal 2 al 7.

I numeri fino a 100

Stamattina abbiamo lavorato con l'abaco per formare i numeri fino a 100.

Alcuni miei alunni erano preparati, avevano già capito da soli che avrebbero dovuto aggiungere un bastone all'abaco. Abbiamo rappresentato gli abaci sul quaderno e completato la scheda con i puntini da 1 a 100.

Dopo questo lavoro, quasi tutti hanno completato queste due pagine del libro di testo. Un bel gruppetto di bambini ha avuto bisogno di aiuto per l'esercizio del bruco. Alcuni hanno usato la tabella dei numeri fino a 100 per la tabella del -10 +10.

I più veloci hanno risolto questo problema.

Aggiungere 9

Stamattina ho introdotto un'altra tecnica di calcolo. Alcuni miei alunni ci erano arrivati già da soli, ma può essere utile per tutti.

In pratica, per aggiungere 9 si può aggiungere 10 e togliere 1. Sul quaderno abbiamo rappresentato due esempi sulla linea dei numeri, ma mentre svolgevamo l'esercizio (una operazione per ogni bambino), abbiamo utilizzato la grande tabella dei numeri da 1 a 100 che abbiamo appeso in classe.

I bambini hanno anche risolto un problema e delle operazioni in colonna.