Stamattina abbiamo preparato la numerazione del 4, che i bambini dovranno imparare a memoria per la prossima settimana.
Abbiamo anche risolto un problema con l'incognita: questo bambino ha invertito i dati, ma è comunque arrivato alla soluzione.
Questa mattina abbiamo lavorato con l'abaco (individuale), le cannucce (insieme) e registrato sul quaderno: è stato un lavoro molto impegnativo, ma insistere molto sullo scambio delle unità con la decina è importantissimo. Ho scelto tutte combinazioni di unità che avevano come risultato 10, perchè è un passaggio intermedio.
Abbiamo risolto anche un problema con l'incognita.
Stamattina abbiamo lavorato moltissimo.
Abbiamo cominciato formando i numeri da 40 a 50 sull'abaco. Ad ogni numero chiedevo a qualcuno i scomporre (ad esempio il 43: 4 da e 3 u oppure 3 u e 4 da oppure 40+3, ecc.).
Dopo questo lavoro abbiamo registrato sul quaderno in questo modo.
Poi abbiamo lavorato ancora sul quaderno con un gioco e una scheda con scomposizioni e confronto tra numeri.
Abbiamo concluso con un problema con l'incognita.
Stamattina abbiamo risolto due problemi tipici del metodo Singapore. Abbiamo lavorato insieme e mi sembra che la maggior parte della classe li abbia capiti subito. Vedremo la prossima settimana.
Abbiamo anche ripassato la tappa alla decina, che ho dato anche come compito a casa, oltre allo studio della numerazione del 3.
Questa mattina ho presentato la numerazione del 3. Ho pensato di utilizzare la tabella dei numeri fino a 100, come proposto dal libro di testo Maths, no problem. Oltre a scriverla, l'abbiamo ripetuta un po' di volte.
Le attività successive hanno riguardato il calcolo mentale e il calcolo in colonna.
Abbiamo concluso con un problema di addizione con un dato mancante, che sono tipici del metodo Singapore. Da domani ne proporrò una variante un po' più complessa.
Oggi abbiamo finito un lavorone di scienze su erbivori, carnivori e onnivori, quindi niente matematica.
Questa mattina ho presentato le addizioni in colonna.
Abbiamo lavorato contemporaneamente con l'abaco individuale e ho insistito molto sulla separazione tra decine e unità. La maggior parte dei bambini ha capito subito la procedura, un gruppetto ha lavorato con me.
Abbiamo concluso con una verifica sui problemi di addizione, ogni bambino aveva un problema diverso.
Oggi pomeriggio i bambini hanno lavorato su quest scheda.
Hanno anche risolto due problemi di addizione, devo dire che sono quasi tutti autonomi..