Addizioni sull’abaco, tappa alla decina e problema

Mattinata dedicata all’addizione. Cominciamo cercando le parole dell’addizione, ad esempio aggiungere, più, metterne di più, metterne ancora, metterne altri, ecc.

Proseguiamo sull’abaco: un bambino alla volta dà istruzioni per aggiungere delle decine o delle unità e leggendo il numero ottenuto (ci fermiamo quando l’abaco è pieno e non facciamo il cambio perchè non capita mai, nessuno lo propone). Infine registriamo sul quaderno due esempi di questo lavoro. Alla fine ragioniamo insieme su come si addiziona sull’abaco: basta aggiungere le palline.

Concludiamo con la tappa alla decina (io scrivo un’operazione, i bambini la fanno e poi correggiamo usando le dita) e un problema di addizione.

Compito di casa: una tabella in cui aggiungere +1 e +10. Stiamo cominciando a usare il righello e i risultati lasciano ancora un po’ a desisderare.

Addizione, sottrazione e numeri con l’abaco

Stamattina abbiamo ripassato addizione e sottrazione formando le operazioni che si possono ricavare da coppie di numeri.

Poi con l’abaco abbiamo rappresentato i numeri da 10 a 20. Anche oggi i bambini hanno lavorato in autonomia fino al 19, usando l’abaco e registrando sul quaderno, ma la trasformazione di 19+1 in 20 l’abbiamo fatta insieme.

Statistica e calcolo

Stamattina abbiamo completato le pagine di statistica del libro di testo. Poi abbiamo lavorato un po’ sul calcolo, ragionando su due tecniche (una della sottrazione e una dell’addizione) che valgono per tutti i numeri, anche quelli su cui lavoreremo l’anno prossimo. Nella colonna delle sottrazioni abbiamo scritto 31 – … = 30. Nella colonna delle addizioni 1 + … = 10. I bambini hanno completato con il numero mancante.

Abbiamo concluso con due muretti da risolvere in coppia, perchè non sono facili; alcuni bambini li hanno capiti bene, ma altri ancora fanno fatica. A chi ha finito prima ho chiesto di inventarsene uno e questi sono i risultati.

Queste due coppie sono sicuramente partite dal basso e si sono ritrovati con dei numeri “importanti”. Sono però riusciti a risolvere l’ultima addizione, piuttosto impegnativa in entrambe i muretti.

Misura

Oggi abbiamo parlato di misura, facendo tantissimi esempi, tra cui il nostro calendario stima. Poi abbiamo completato le pagine del libro, abbastanza banali.

Rimando all’anno prossimo un lavoro più consistente, in preparazione della presentazione del Sistema Internazionale di unità di misura in terza. Molti paesi iniziano fin dalla classe prima a fare delle misure semplici, usando anche il righello: non presentano il SI, ma lavorano sul concetto di misura in situazioni molto pratiche. Sarebbe piaciuto anche a me partire già quest’anno, ma mi sono persa.