Il numero 8, confrontare numeri e reticolo

Stamattina i miei alunni hanno completato la pagina del numero 8, come di consuetudine. Il numero 8 è, a mio parere, il più difficile di tutti. Un aiuto può essere quello di partire dalla lettere S e poi continuare, collegando la fine all’inizio.

Dopo questo lavoro abbiamo proseguito con il confronto tra numeri, utilizzando questa scheda divisa a metà. Utilizzando la lavagna digitale, abbiamo fatto insieme il primo esercizio di ogni scheda, poi i bambini hanno continuato da soli.

Mentre i bambini lavoravano alla scheda con l’insegnante di sostegno, sono uscita nell’atrio con vari grupetti per lavorare sul reticolo. Anche questa volta hanno lavorato a coppie: l’attività consisteva nel:

  • decidere in coppia la parola bisillabe da formare
  • uno programmava e l’altro faceva il robot per prendere le lettera della prima sillaba
  • ci si scambiava di posto e uno programmava l’altro per prendere le lettere della seconda sillaba.

E’ andata abbastanza bene, ma alcuni ancora difficoltà con i comandi gira a destra/sinistra, per due motivi: o fanno ancora confusione tra le due direzioni; oppure fanno fatica a mettersi nei panni del compagno, che può trovarsi orientato verso nord, sud, est o ovest.

Fine della terza

L’ultimo mese di scuola è stato dedicato alle verifiche e al consolidamento delle competenze dei bambini. Abbiamo lavorato soprattutto sul libro di testo, completando gli esercizi che non avevamo svolto.

Calcolo e problema

Oggi abbiamo lavorato insieme sulle due tabelle, per consolidare le tecniche di calcolo.

Nel problema NESSUNO dei miei alunni ha capito che la prima operazione era inutile e bastava fare la seconda per rispondere alla domanda. Beh, meglio troppo che troppo poco…

Pesi

Oggi pomeriggi abbiamo pesato un po’ di oggetti, facendo prima la stima.

Poi abbiamo completato una pagina del libro di testo sulle misure di peso.