La chiusura per emergenza sanitaria

Dopo la chiusura del 21 febbraio a causa dell’emergenza sanitaria ho smesso di aggiornare questo blog.

Il lavoro con la mia classe è continuato sulla piattaforma Moodle: fino al 21 febbraio il suo utilizzo era limitato a qualche esercizio di tanto in tanto, alla condivisione di video e ai compiti estivi di inglese, ma in un attimo è diventata lo strumento principale della DAD.

Abbiamo completato il percorso sulla percentuale e lo sconto, l’area dei poligoni regolari e il cerchio. Abbiamo consolidato competenze di base relative al calcolo, alle equivalenze e alla soluzione di problemi.

Nel mese di maggio abbiamo ripassato i numeri romani, le potenze, multipli e divisori.

Si è concluso così un percorso durato 5 anni con una classe meravigliosa.

Ora rimaniamo tutti in attesa di sapere cosa accadrà a settembre.

I trapezi

Stamattina abbiamo ripassato le formule di perimetri e aree di triangoli, parallelogrammi e trapezi.

I bambini hanno completato questo esercizio del libro, lavorando sul quaderno e completando sul libro con le aree richieste.

Poi i bambini hanno risolto alcune equivalenze del libro di testo e alcune divisioni in colonna.

Ci esercitiamo

I bambini hanno lavorato individualmente sugli esercizi di questa scheda, che poi abbiamo corretto insieme alla LIM. Prima di cominciare abbiamo ripassato la prova invariantiva per sistemare le divisioni in colonna, riflettuto sul problema di geometria (l’aquilone è formato da due triangoli, si deve calcolare la loro superficie, sommarla, moltiplicare per 4 e fare l’equivalenza) e ripassato il periodo delle migliaia e delle unità semplici.

Hanno anche svolto questi quattro esercizi del libro di testo.

Area del trapezio

Oggi abbiamo lavorato sull’area del trapezio. La formula si basa sul raddoppiamento del trapezio per trasformarlo in un rettangolo o in un romboide.

Poi abbiamo lavorato un po’ sulle misure di superficie, che abbiamo trascurato per troppo tempo!